chirurgia computer guidata

La chirurgia implantare computer-guidata è un metodo completo per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e la sua esecuzione, che si basa sui più moderni sistemi di progettazione e costruzione CAD-CAM.

Le soluzioni sono personalizzate per ogni paziente e prevedono l'uso di mascherine chirurgiche che forniscono una guida totalmente compatibile con il sistema implantare utilizzato. Gli impianti possono essere pianificati e inseriti per tutte le indicazioni, da elementi singoli a casi di edentulia totale.

Il risultato estetico e funzionale ottimale viene attentamente ricercato con una pianificazione al computer, attraverso un software 3D CAD dedicato, con la possibilità di realizzare interventi non traumatici e carico immediato, precoce o differito degli impianti. L'odontotecnico può anche realizzare i provvisori prima dell'intervento chirurgico.

Grazie a un'approfondita diagnosi, si acquisisce una chiara comprensione delle caratteristiche anatomiche e protesiche specifiche del caso; in questo modo, l'intervento chirurgico può essere preparato e documentato adeguatamente.

Il concetto della chirurgia computer-guidata agevola la collaborazione interdisciplinare tra radiologo, dentista, odontotecnico e assistenti, per condividere le informazioni di pianificazione del trattamento. In molti casi, i pazienti desiderano ricevere informazioni sulla procedura chirurgica.

Tramite il software di pianificazione, i medici possono presentare le considerazioni preliminari all'intervento, in modo tale che i pazienti siano meglio informati e più sicuri.

chirurgia computer guidata

Digitalizzazione
Vengono fornite tutte le informazioni necessarie per soddisfare le esigenze cliniche e protesiche

chirurgia computer guidata

Diagnosi e pianificazione del trattamento
Grazie al software, le posizioni degli impianti possono essere definite in base alle esigenze anatomiche e protesiche

chirurgia computer guidata

Chirurgia guidata
Il flusso di lavoro CAD-CAM consente una pianificazione precisa e un posizionamento prevedibile degli impianti.