Sedazione cosciente

 

 

Perché aver paura?

Molti di noi vivono con ansia l’appuntamento dal dentista, altri soffrono il vomito appena vengono toccati in bocca. Altri ancora prendono molte medicine oppure devono affrontare una lunga seduta nella quale vogliono il maggior comfort possibile…sono molteplici le indicazioni all’uso della sedazione cosciente!

Immaginatevi in un posto reale o immaginario dove siete certi di star bene e noi vi accompagneremo, praticando la sedazione più adatta a voi e controllando contemporaneamente tutti i parametri vitali: respirazione, ossigenazione, battito cardiaco, pressione sanguigna, elettrocardiogramma. Il vostro benessere e la vostra sicurezza sono la nostra serenità e certezza di eseguire un ottimo lavoro.

Ansiolisi e Sedazione

Due facce della stessa medaglia. Per questo la prima cosa che facciamo è ascoltare la vostra storia, poi insieme cerchiamo la soluzione migliore per affrontare e risolvere le paure.
In che modo? Dalla comunicazione verbale alla iatrosedazione, dall’ipnosi medica rapida al protossido d’azoto, ma soprattutto con la sedazione cosciente endovenosa.

Alle persone che soffrono di ansia o paura, si aggiungono in modo sempre più consistente coloro che per motivi di salute sono costretti ad assumere molti farmaci. 

Ecco quindi che emergono le tre indicazioni principali per eseguire le cure in sedazione:
1) Ansia e Paura
2) Malattie in cura farmacologica
3) Tipo di terapia odontoiatrica da sostenere

L’analisi di questi tre punti consente di stabilire quando sia indicato l’impiego della sedazione,  durante una visita con il dentista. 

Sedazione gassosa

Si avvale dell’impiego di un gas, il protossido d’azoto, che viene somministrato attraverso una mascherina nasale. Il suo impiego maggiore è legato ai bambini, alle sedute di igiene o ad alcune sedute negli adulti, per esempio quando è presente un forte riflesso esofageo (stimolo del vomito). L’effetto del gas sparisce dopo un paio di minuti dalla sospensione della somministrazione e non lascia alcun residuo di sedazione.

Sedazione endovenosa

Indicata in particolare negli adulti, viene praticata mediante l’uso di farmaci con effetto rilassante somministrati per bocca e endovena. La quantità di farmaco viene stabilita in maniera personalizzata secondo le necessità del paziente, secondo un sistema che si definisce titolazione e segue il concetto fondamentale che ogni individuo è diversa dagli altri e ha bisogno di attenzioni personali specifiche a cui noi ci adattiamo. Il trattamento del cavo orale inizia solo quando il paziente ha raggiunto il giusto livello di tranquillità: ci si preoccupa prima del benessere della persona e solo in seguito delle terapie nella sua bocca. Durante la seduta si controllano costantemente i parametri vitali. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di non mettersi dopo la sedazione alla guida di automezzi perché l’effetto sedativo può rallentare i riflessi anche ore dopo l’intervento.

Il dott. Manzella ha conseguito il Master Universitario di II Livello in Sedazione cosciente odontoiatrica ed è un esperto della tecnica.

Lo Studio Sphera è stato pensato per essere un centro d’eccellenza
Un centro odontoiatrico moderno, efficiente, organizzato
In questa sezione pubblichiamo il calendario dei corsi e dei seminari
Vengono eseguiti controlli, da parte di esperti qualificati ed enti preposti
Share This